Fantasmini e ossa di meringa

DSC04172_Fotor_Collage3 Ad halloween bisogna essere pronti per dolcetto o scherzetto, soprattutto se si hanno bambini e per questa occasione ho deciso di preparare la meringa … ma nella versione “paurosa”. La ricetta che vi propongo in realtà va bene per tutto l’anno, può essere utilizzata come base per una Pavlova o per accompagnare un caffè dopocena, basta dare alla meringa la forma desiderata. Con un po’ di fantasia questi dolcetti croccanti possono diventare decorazioni per cupcake, torte o dei simpatici lecca lecca (con l’aggiunta di un po di tulle), quindi adatti per party a tema.L’unico accorgimento per la riuscita della meringa è pesare esattamente la stessa quantità di albume e zuccheri. Vi sorprenderete nel verificare quanto sia facile fare la meringa in casa!

Ingredienti (per circa 20 fantasmini + 14 ossa):

100 gr di albume d’uovo (circa 3 uova grandi)

100 gr di zucchero a velo 100 gr di zucchero semolato fine

20 gr cioccolato fondente per decorare le meringhe

– Accendi il forno a 110°

– Monta a neve ben ferma gli albumi insieme a metà degli zuccheri setacciati (puoi usare un mixer o le fruste elettriche). Aggiungi lo zucchero rimanente e incorporalo a mano con l’auto di una spatola di gomma con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

– Trasferisci la meringa in una sac à poche con una bocchetta liscia e su una teglia rivestita da carta da forno dai la forma di fantasmino ed ossa all’impasto.

– Inforna e cuoci per 75 minuti.

– Una volta pronti i fantasmini di meringa e raffreddati, decorali con il cioccolato fondente sciolto aiutandoci con uno stecchino di legno. SONY DSC SONY DSC

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...